TreeTalk Wall PTT panel

Comunicatore Wireless Universale TreeTalk e Pannello Push-To-Talk

Questa è la traduzione italiana dell’autore dell’articolo originale pubblicato qui.

Il Comunicatore Universale e il pannello PTT sono progettati per conversazioni vocali ininterrotte in tempo reale tra enti remoti, come ascensori e stanze isolate.

Sulla base del prototipo di TreeTalk Intercom, abbiamo sviluppato Universal Communicator. È progettato per conversazioni vocali in tempo reale tra enti remoti, ad esempio:
1) locali separati, negozi o uffici;
2) ascensori e sala controllo;
3) dispositivi mobili (robot di consegna, veicoli senza pilota) e un servizio di supporto o risposta alle emergenze;
4) stanze insonorizzate (ad esempio al botteghino);
5) chioschi self-service e lavanderie a gettoni, bancomat e assistenza clienti (dispatcher);
6) vagoni del treno e conducente.

Il comunicatore è costituito da un Universal Communicator Box (UCB), che contiene tutta l’elettronica (Fig.1), e da un pannello miniaturizzato con pulsante Push-To-Talk (PTT Panel, Fig. 2), che può essere integrato, ad esempio, nel muro di una cabina dell’ascensore, nonché in un bancomat o in un chiosco.

I vantaggi di TreeTalk Universal Communicator:

1) Design modulare: solo un pannello frontale, che soddisfa i requisiti per un particolare utilizzo ed è pubblicamente disponibile. Potrebbe essere una struttura metallica resistente agli atti vandalici per strade e ascensori, o un touchpad igienico per luoghi ad alta accessibilità (biglietterie, porte d’ingresso, ospedali), o un inserto decorativo in legno o plastica per veicoli e spazi interni. Ciò significa anche che il circuito elettronico principale è protetto in modo affidabile da polvere, umidità e influenze esterne in una scatola, che può essere nascosta.
2) Il comunicatore non richiede cablaggio: la comunicazione con il dispatcher avviene tramite Wi-Fi e / o una rete cellulare (wireless).
3) La comunicazione vocale è sempre attiva: basta premere un pulsante e parlare; il programma dispatcher ti consente di vedere da dove proviene il segnale e di rispondere immediatamente *.
4) Se occasionalmente i messaggi provengono da più luoghi allo stesso tempo, essi non interferiscono tra loro: il dispatcher li ascolterà in sequenza; inoltre i messaggi possono essere ascoltati una seconda volta **.
5) Utilizzando lo stesso programma l’operatore può comunicare con squadre di riparazioni mobili, portieri, personale di servizio o altro.
6) L’alimentatore di emergenza integrato del comunicatore consente di mantenere la comunicazione per almeno 1-2 ore in caso di interruzione di corrente.

TreeTalk come comunicatore per ascensori.

Per esempio, consideriamo i vantaggi del TreeTalk Universal Communicator quando viene utilizzato come pulsante di emergenza nella cabina dell’ascensore per la comunicazione con il dispatcher.

Tree Talk Elevator Communication System
Fig. 3 Sistema di comunicazione Tree Talk Ascensore

Quando si equipaggia una cabina dell’ascensore con un comunicatore TreeTalk, non sono necessari cavi aggiuntivi. Nelle case a più piani costruite negli Anni 50-80 gli ascensori erano dotati di cavi di comunicazione che collegavano la sala di controllo, ma la maggior parte di questi sistemi sono fuori uso o in cattive condizioni; negli edifici più vecchi è ancora più difficile posare una nuova linea. Pertanto, durante l’aggiornamento di tali ascensori il dispositivo di comunicazione wireless TreeTalk consente di risparmiare molto tempo e denaro. È sufficiente fissarlo sul muro della cabina dell’ascensore e collegare l’alimentazione principale (Fig. 3).

Grazie al design modulare è possibile utilizzare il protocollo wireless meno costoso. Si consiglia di utilizzare un router Wi-Fi dedicato con un’antenna direzionale per il vano ascensore. Tuttavia, se è presente una connessione wireless affidabile nell’intero edificio (Wi-Fi, 3G, LTE, 5G …), l’adattatore di rete può essere installato direttamente nell’Universal Communicator Box.

Cambiare la società di servizi, cambiare la posizione del concierge o del posto di sicurezza non rappresenta più un problema: è sufficiente trasferire in una nuova posizione il computer con il programma di distribuzione (TreeTalk Dispatcher o Selector+) e fornire l’accesso alla rete (Fig. 4).

TreeTalk Elevator Dispatcher Software
Fig. 4. Software TreeTalk Elevator Dispatcher

Il costo di manutenzione del sistema TreeTalk è molto inferiore rispetto ai sistemi tradizionali, e inoltre la sostituzione delle apparecchiature in caso di guasto non richiede competenze particolari ed è davvero veloce. Il sistema si configura tramite la comoda interfaccia web (Fig. 5). Un team di supporto TreeTalk disponibile è sempre pronto ad aiutare se qualcosa non è chiaro.

TreeTalk Administrator Web Interface
Fig. 5 TreeTalk Interfaccia Web dell’amministratore

Se la pulsantiera standard dell’ascensore è già dotata di pulsante di chiamata, microfono e altoparlante, è sufficiente collegare ad essa l’Universal Communicator Box utilizzando un cavo universale twistato. In questo caso non è nemmeno necessario acquistare un pannello frontale dedicato.

Tutti questi vantaggi rendono evidente la scelta dei comunicatori e del software di TreeTalk, durante l’installazione di nuove apparecchiature o la manutenzione degli ascensori esistenti.

1-minute YouTube video: https://youtu.be/XZFK6pqJeKs

PDF presentation: http://tree-talk.com/media/TreeTalkPitch_less_slides_box_2020.pdf

Interessati?
Scopri di più: http://tree-talk.com/it.elevator.html
Preorder http://tree-talk.com/preorder.html
Price http://tree-talk.com/pricing.html

Scrivici: http://tree-talk.com/contacts.html

* La tecnologia è appositamente progettata per fornire comunicazioni vocali continue ed è protetta dal brevetto USA 9.338.275.
** Know-how di Tree Talk LLC.